top of page
Image by Milica Spasojevic

Vojvodina e Salaš

Data: dal 5 all' 11 marzo

Durata pernottamento: 6 notti

Mezzo: volo a/r, spostamenti in auto

Hotel: SALAŠ 140, SALAŠ 137, STARA ZANATLIJA, BANATSKI SALAŠ

Prezzo a persona: 720€

Da Belagrado a Belgrado

Questo tour in Serbia è un percorso circolare che inizia e si conclude a Belgrado, passando per le principali città della Vojvodina, provincia al nord della Serbia con aspetti etnici fedeli alla tradizione.

Programma day-by-day:

-Giorno 1: Il primo giorno inizia all’aeroporto di Belgrado dove vi attende l’auto noleggiata che userete  per tutta la durata del viaggio. Potrete prima dirigervi a fare il check-in e a pranzare alla  salaš 140, dove pernotterete per le prime due notti e per l’ultima. Successivamente sarà possibile dirigersi al Festival dell’impasto, della pasta e del pane, chiamato anche Testival, una manifestazione etno-gastronomica che promuove i produttori locali e divulga i prodotti tipici e tradizionali. Questo Festival nasce per denominare la Serbia come una destinazione riconoscibile, che attira molti turisti e amanti della buona cucina locale e tradizionale. La chiusura del festival sarà alle 20:00 quindi sarà possibile cenare all’interno. Dopo la cena è previsto del tempo libero in città prima del rientro e del pernottamento alla salaš.

-Giorno 2: Per il secondo giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente un tour dei principali musei di Belgrado. Alla mattina potrete visitare il Museo Nazionale di Belgrado ed il Museo Militare di Belgrado. Per il pranzo vi suggeriamo il ristorante Tri Šešira, dove potrete assaporare della tipica cucina locale. Dopo il pranzo potrete dirigervi al Museo di Arte Contemporanea di Belgrado e al Museo Nikola Tesla di Belgrado. Dal pomeriggio alla sera si terrà in città la 50° edizione del Festival Internazionale del Cinema, chiamato anche FEST, uno dei festival più importanti del continente nonché un evento pilastro della vita culturale di Belgrado e un elemento indispensabile per il raggiungimento della maggiore età di molte generazioni di appassionati di cinema. Alla sera sarà possibile rientrare alla salaš per rinfrescarsi e per la cena. Dopo la cena è previsto del tempo libero in città prima del rientro e del pernottamento alla salaš.

-Giorno 3: Per il terzo giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente potrete dirigervi verso la seconda tappa dell’itinerario, Šabac. Le prime attrazioni che potrete visitare sono il Museo Nazionale di Šabac ed il Monastero Ortodosso dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Dobrić, località molto vicina a Šabac. Per il pranzo suggeriamo il Grujin Salaš, ristorante con cucina tipica. Dopo pranzo sono previste le visite alla Fortezza di Šabac; alla Cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Šabac, la principale e più grande chiesa ortodossa di Šabac; e al Muzej Šabačkih Jevreja, il museo ebraico. Sarà poi possibile trascorrere del tempo libero in città prima della partenza verso la prossima tappa, Novi Sad, dove vi dirigerete alla Salaš 137 dove potrete cenare e pernottare.

 

-Giorno 4: Per il quarto giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente una visita alle principali attrattive della città. La prima attrattiva che vi suggeriamo è un’attrattiva di tipo naturale ma non solo, il Parco Nazionale della Fruška Gora. Questo parco è molto importante per la città perché presenta attrattive di tipo naturalistiche uniche con la sua vasta gamma di specie animali e vegetali; sportive con un’ampia scelta di sentieri; enogastronomiche per i suoi vini, il miele ed il bermet; storiche, culturali e per il suo gruppo di monasteri ortodossi. Per pranzo suggeriamo il ristorante Sokače, ristorante con cucina tipica. Dopo pranzo sarà possibile fare visita alla Marica Srpska, la più antica istituzione letteraria, storica e culturale del popolo serbo. Successivamente consigliamo una visita alla Fortezza di Petrovaradin e al Museo della Vojvodina, museo di storia locale. Alla sera non potrà mancare una passeggiata lungo le rive del Danubio, la via principale di Novi Sad. Sarà poi possibile rientrare alla salaš per rinfrescarsi e per la cena. Dopo la cena è previsto del tempo libero in città prima del rientro e del pernottamento alla salaš.

-Giorno 5: Per il quinto giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente potrete dirigervi verso la quarta tappa dell’itinerario, Zrenjanin. La prima attrattiva che vi suggeriamo è il Museo Nazionale di Zrenjanin, museo di storia etnica e popolare della città. Successivamente sarà possibile visitare la Galleria Contemporanea d’arte Ecka Zrenjanin, una galleria d’arte che offre una visione sull’arte contemporanea serba ma anche dell’ex Jugoslavia. Per il pranzo suggeriamo il ristorante Stara Zanatlija, ristorante con cucina tipica. Dopo pranzo vi consigliamo una meta naturalistica, Carska Bara, la più grande palude individuale in Serbia, nel comune di Zrenjanin, insieme al vicino stagno di Stari Begej forma la riserva naturale speciale Carska Bara. Successivamente è prevista una visita all’altopiano del Titelski, un sito archeologico multistrato con resti della preistoria, dell'antichità e del medioevo, posto sotto la protezione della Repubblica di Serbia in quanto sito archeologico di grande importanza. Sarà poi possibile dirigervi alla salaš scelta per questa notte, la Banatski Salaš, dove potrete rinfrescarvi e cenare. Dopo la cena è previsto del tempo libero in città prima del rientro e del pernottamento alla salaš.

-Giorno 6: Per il sesto giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente potrete dirigervi verso la quinta ed ultima tappa dell’itinerario, Pančevo. La prima attrattiva che vi suggeriamo è il Centro per la pesca e l’idrobiologia applicata “Piccolo Danubio”, un campo di addestramento per l'educazione e la ricerca dei giovani nel campo degli ecosistemi acquatici e della vita dentro e intorno a loro. Per il pranzo suggeriamo il ristorante Vetrenjača, ristorante con cucina tipica. Dopo pranzo vi consigliamo una visita al Museo Nazionale di Pančevo. Successivamente è prevista una visita al Vinča-Belo Brdo, un sito archeologico di Vinča, un sobborgo di Belgrado, in Serbia; il sito di Belo Brdo è quasi interamente costituito da resti di insediamenti umani, ed è stato più volte occupato dal Neolitico antico fino al Medioevo. Sarà poi possibile dirigervi a Belgrado, da dove partirete il giorno seguente per fare ritorno in Italia. Andrete alla Salaš 140 dove potrete rinfrescarvi e cenare. Dopo cena è previsto del tempo libero in città prima del rientro e del pernottamento alla salaš.

-Giorno 7: Per il settimo e ultimo giorno è prevista la colazione alla salaš e successivamente potrete dirigervi verso le ultime attrattive da vedere a Belgrado prima di recarvi all’aeroporto. La prima è Il Victor, un monumento trionfale eretto nel 1928 nella Città Alta della Fortezza di Belgrado, in occasione della celebrazione del decimo anniversario della svolta del Fronte di Salonicco. Poi potrete vedere Il monumento al principe Mihailo, questo monumento rappresenta un bene culturale immobile in quanto monumento culturale di grande importanza. Poi potrete vedere l’ex residenza della famiglia reale Beli Dvor, un pezzo rappresentativo della storia serba. Per il pranzo suggeriamo il Ristorante Zavičaj, ristorante con cucina tipica. Dopo pranzo vi dirigerete all’aeroporto dove riconsegnerete l’auto noleggiata e poi prendete il volo di ritorno per l’Italia.

Hotel e Servizi: 

Il prezzo include:

- Alloggio in una camera doppia 

- Parcheggio

-Noleggio auto

- Visite guidate nei musei e ingresso gratuito agli eventi culturali

Il prezzo non include:

- Benzina

- Minibar e servizio in camera

- Drink e bevande extra

- Mance

- Tutto ciò che non è menzionato sotto “il prezzo include”

Informazioni utili:

Meteo: la temperatura non va sopra i 15 C°, di norma nuvoloso con schiarite, le precipitazioni sono basse a volte scarse; è raccomandato portare con se abiti caldi per non sentire il freddo. 

Valuta: In Serbia la moneta corrente è il dinaro serbo ( 1 EUR = 118 RSD ). I metodi di pagamento principali sono le Carte di debito e tutte le carte di credito Visa e MasterCard.

Documenti di ingresso: i cittadini europei possono entrare in Serbia esibendo la carta di identità

Fuso orario: L’ora è la stessa rispetto all’Italia e un’ora avanti rispetto alla Gran Bretagna

Normative covid: i viaggi verso questa destinazione potrebbero prevedere restrizioni all’ingresso e/o al rientro in Italia. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/SRB

carta serbia.PNG
bottom of page